Fieramilano | Ingresso gratuito
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30
Artigiano in Fiera, a partire dal 2025, avrà un'edizione anche nella tarda primavera. Si tratta dell’unico evento, a livello internazionale, che si svolge nel periodo individuato: 5 giorni che includono la Festa della Repubblica.
Il grande pubblico di Artigiano in Fiera è ancora nelle proprie città, data l’apertura di tutto il sistema scolastico, in un periodo caldo e gradevole, durante il quale cresce il desiderio di esplorare, in attesa dell’ormai prossima estate.
La tarda primavera diventa così un punto di forza dell’evento, in un momento dell’anno particolarmente strategico, anche per il coinvolgimento dei turisti che visitano la città.
L’edizione primaverile di Artigiano in Fiera è l’occasione per incontrare il pubblico più affezionato, qualificato e consapevole, che vuole ritrovare, anche durante l’anno, l’autenticità, l’originalità e la qualità dei prodotti artigianali.
I costi* indicati comprendono:
* + IVA sul totale 22%
Attività di somministrazione
Le aziende interessate a svolgere attività di somministrazione sono ammesse previa specifica approvazione di Artigiano in Fiera e prevedono una tariffa aggiuntiva dedicata.
Artigiano in Fiera promuove un finanziamento a tasso agevolato per le imprese, che permette di pagare il 90% dei costi dopo la manifestazione.
Ecco i termini:
ad iscrizione avvenuta
con prima rata nel Luglio 2025
perché sostenuto da Artigiano in Fiera
La partecipazione in fiera è ammessa solo alle imprese capaci di garantire originalità, qualità e autenticità dei prodotti. Tali caratteristiche, condizioni imprescindibili di tale selezione, sono così sinteticamente definite:
I prodotti corrispondono a quanto dichiarato, escludendo pertanto qualsiasi forma di imitazione, contraffazione, falsificazione o adulterazione.
I prodotti hanno delle caratteristiche proprie che li distinguono da altri rendendoli in qualche modo unici.
L’insieme delle caratteristiche dei prodotti corrispondono il più possibile ad una matrice di valori che esprimono il territorio, la tradizione (anche in chiave innovativa), una trasformazione della materia prima il più possibile rispettosa dei processi naturali e dell’ambiente.
Le imprese che si candidano alla partecipazione dovranno presentare il profilo aziendale, che comprende anche una copia recente della visura camerale, una selezione di foto del laboratorio e dei prodotti artigianali.